Obesità: scoperto in Italia il “rigeneratore” delle cellule adipose

Pubblicato il febbraio 9th, 2012 da
Obesità: scoperto in Italia il “rigeneratore” delle cellule adipose

Le curiosità sulle cellule adipose sono tante e non solo legate al fatto che esse generano obesità e altri problemi legati all’aumento di peso. Si osservava da tempo, ad esempio, che in alcuni animali durante l’inverno uno strano meccanismo trasformasse le cellule adipose, creando addirittura una protezione contro obesità e diabete.

A scoprire uno dei tanti segreti legati a queste cellule, uno studio italiano guidato dal dottor Saverio Cinti dell’Università delle Marche: “Abbiamo scoperto la cellula che dà vita agli adipociti” comunicano, orgogliosi. Si tratta della cellula endoteliale, una sorta di “sacca di riproduzione” delle staminali adipose, dunque un vero e proprio serbatoio che le rigenera. Si è anche scoperto come l’ormone irisina, prodotto dai muscoli in fase di attività ginnica, trasformi anch’esso le staminali adipose.

Si tratta di punti di partenza interessanti, per aprire nuove strade alla lotta contro l’obesità, il diabete, l’aterosclerosi e altre malattie di questo genere. Capire come si formano, dove prendono nutrimento e come si trasformano (in base a temperature e attività fisica) le cellule adipose, significa intervenire sul controllo del peso e delle malattie con mezzi diversi da quelli della solita dieta. E potrebbero essere mezzi più definitivi, capaci di bloccare i fenomeni sul nascere.

Tag:, , ,


Lascia un commento