Amnesia da orgasmo!

Pubblicato il ottobre 17th, 2011 da
Amnesia da orgasmo!

Si chiama Amnesia Globale Transitoria ed è un disturbo che colpisce soprattutto le persone di età compresa tra 50 e 60 anni. Si registrano diversi casi l’anno e tutti risolti nel giro di pochi giorni, ma rimane un fenomeno curioso soprattutto perché non si capisce ancora bene cosa la provochi.

L’amnesia è la perdita della memoria. Di solito avviene dopo un grave trauma che colpisce una specifica area del cervello (ippocampo) , sia a causa di eventi fisici esterni (incidenti, percosse…) sia a causa di eventi emotivi fortemente stressanti, come un grave lutto o un forte spavento, ma può anche essere causata da una malattia neurodegenerativa. L’amnesia può essere temporanea e riguardare magari solo un certo periodo della vita o totale, quando cancella tutto, anche il nome e i ricordi intimi di una persona. L’amnesia globale transitoria invece riguarda piccoli elementi (un evento successo il giorno prima, persone incontrate poche settimane prima, ecc.) che vengono cancellati dalla mente e ritrovati dopo poco tempo.

Negli Stati Uniti è interessantissimo il caso recente di una donna di 54 anni che ha perduto la memoria di una intera giornata, cancellando tutti i ricordi tranne uno: un intenso rapporto sessuale con il marito, “condito” da un fortissimo orgasmo. Dunque un “trauma” legato a qualcosa di intensamente piacevole e che tuttavia ha shockato l’organismo al punto tale da causare questa reazione drastica. Un altro indizio per percorrere la strada dell’indagine su questo strano tipo di amnesia e capire se sia dovuta a un problema esclusivamente fisico o se entrino in gioco anche emozioni, e non per forza sgradevoli!!!


Tag:, ,


Lascia un commento