Diabete di tipo 2, dieta ipocalorica per guarire

Pubblicato il giugno 25th, 2011 da
Diabete di tipo 2, dieta ipocalorica per guarire

Il diabete di tipo 2 può essere sconfitto con una rigida dieta ipocalorica di otto settimane. Il diabete di tipo 2 è la forma di diabete non insulino dipendente che di solito viene tenuto sotto controllo con gli ipoglicemizzanti.

Secondo una ricerca della Newcastle Univerity la guarigione da diabete di tipo 2, diffusissimo soprattutto nei Paesi occidentali, sarebbe possibile con una rigida dieta ipocalorica di 600 calorie al giorno per otto settimane, a base di liquidi e vegetali senza amido. La dieta permetterebbe ai diabetici di tipo 2 di ristabilire i corretti livelli di grassi nel fegato e nel pancreas.

La rigidissima dieta imposta dai ricercatori agli 11 pazienti che hanno partecipato allo studio avrebbe permesso, dopo 3 mesi, a sette di questi di guarire del tutto. I sintomi del diabete di tipo 2 sarebbero spariti del tutto in questi soggetti, sebbene sia necessario approfondire le analisi per capire se si tratta o meno di una guarigione definitiva.

Secondo Roy Taylor, responsabile della ricerca, “ci sono speranze anche per i pazienti che soffrono da più tempo” di diabete di tipo 2.


Tag:, ,


Lascia un commento