Come dimagrire velocemente con un semplice allenamento da fare a casa

Pubblicato il aprile 24th, 2010 da
Come dimagrire velocemente con un semplice allenamento da fare a casa

Dimagrire velocemente è un’esigenza comune a tutti, soprattutto in vista dell’estate.

Sebbene dimagrire velocemente sia sconsigliato – a favore di un dimagrimento lento, ma costante – è possibile migliorare il proprio stile di vita e la propria dieta con un pò di sano esercizio fisico, eseguibile comodamente in casa, impiegando appena meno di un’ora per 3 o 4 volte la settimana.

Dunque, per dimagrire in modo sano è necessario seguire una dieta ipocalorica e svolgere una vita il più possibile sana, dove un po’ di esercizio fisico non guasta!

Ecco un programma di allenamento semplice ed efficace:

- Flessioni sulle braccia -
Sdraiarsi a pancia sotto, puntare i piedi a terra, allargare le braccia all’altezza delle spalle (o poco più) e puntare a terra i palmi delle mani, tenendo le punte delle dita in avanti. Sollevarsi facendo forza sulle braccia e contraendo i muscoli del petto, avendo cura di restare col corpo perfettamente dritto (guarda il video dimostrativo).

- Flessioni sulle gambe
In piedi, schena dritta, piedi all’altezza delle spalle (poco meno). Piegarsi sulle gambe facendo forza nei quadricipiti (muscoli anteriori della coscia) e nei glutei (muscoli del sedere), senza piegare la schiena e tenendo le mani dietro alla testa (guarda il video dimostrativo).

- Corsa sul posto
Restando fermi sul posto, simulare la vera e propria corsa senza spostarsi dal punto in cui ci si trova. Braccia piegate e vicine al corpo, gambe alte e profondi respiri.

Jumping Jack -
Meglio conosciuti come saltelli laterali, la posizione di partenza è in piedi, gambe chiuse e braccia distese al corpo. Saltare e, al contempo, allargare le gambe e le braccia, per tornare alla posizione di partenza sempre con un saltello.

Non tutti sanno eseguire le flessioni, ma una volta imparato il movimento, è sufficiente allenarsi per riuscire, in fine, ad eseguire le serie richieste. Allo stesso modo, non tutti hanno la resistenza per eseguire la corsa sul posto ed il Jumping Jack per il tempo consigliato: è sempre e solo questione di allenamento!

Ecco come si consiglia di organizzare l’allenamento, partendo dal presupposto che ci si può allenare in questo modo (per un periodo limitato alle proprie esigenze ed in relazione ai risultati ottenuti) per 3 giorni (lunedi, mercoledi e venerdi) o per 4 giorni (lunedi, martedi, giovedi e venerdi).

- Flessioni sulle braccia – 3 X 10/15 (iniziare con 3 serie X quante se ne riescono a fare)
- Flessioni sulle gambe – 3 X 15/20 (iniziare con 3 serie X quante se ne riescono a fare)
- Corsa sul posto – 30 minuti (iniziare con almeno 10/15 minuti)
- Jumping Jack – 20 minuti (iniziare con almeno 5/10 minuti)

Questo tipo di allenamento è molto efficace in quanto abbina l’allenamento aerobico (corsa e saltelli laterali) all’allenamento di potenziamento muscolare, ragion per cui il nostro organismo reagisce andando ad intaccarere riserve di grasso da cui attingere l’energia per proseguire con l’allenamento ed arrivare al suo termine.

Ciò che è veramente importante, è imparare ad eseguire una corretta respirazione al fine di svolgere gli esercizi in modo corretto.


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