La depressione si combatte mangiando sano

Pubblicato il gennaio 14th, 2010 da Giovanna Manna
La depressione si combatte mangiando sano

Una ricerca condotta dalla dr. Felice Jacka dell’Università di Melbourne, e pubblicata sull’American Journal of Psychiatry, ha scoperto che le donne che mangiano sano, frutta, verdure e pochi grassi, hanno un rischio inferiore di soffrire di ansia, depressione e disturbi di cuore.
Lo studio è stato svolto su 1.046 donne, di età compresa tra i 20 e i 93 anni, ed è stato seguito per 10 anni, attraverso test sulla dieta, analisi di laboratorio, salute fisica e mentale.
Dall’esperimento, si è scoperto che i problemi mentali sono più numerosi e frequenti nelle donne con una dieta ricca di cibi grassi o altamente raffinati.
Secondo la ricercatrice, come ha dichiarato all’Ansa: “Una cattiva dieta ha effetti negativi sul sistema immunitario, e questo, attraverso un’infiammazione sistematica dell’organismo, porta scompensi psichici.
L’infiammazione, asintomatica, è rilevabile solo attraverso analisi di laboratorio. Una corretta alimentazione comprende verdura, frutta, pesce, legumi, cereali integrali”. La dieta mediterranea, è assai sana, ma bisogna ricordare che quello che non si mangia è altrettanto importante: via zuccheri e grassi, che, tra l’altro, riducono il livello di fondamentali proteine presenti nel cervello”.

Tag:, , , , , , , ,

Per Approfondimenti visita Sapere.it

Lascia un commento